February 10, 2012

Carrot Greens Pesto | Pesto di Foglie di Carota

carrot_greens_pesto

I have already talked carrots. I forgot something crucial: what to do with the green leaves that come with them? I decided to make a pesto, and to use it in pasta but also into a pretty tasty sandwich. 

Curious? Have a look here

--------------------°°°°°°°°°°--------------------
carrot_greens

Delle carote già si è parlato. Ma siccome di questi tempi meglio non buttar via niente, avrei anche un'idea da suggerirvi per usare le foglioline verdi attaccate alla tanto amata radice. Trattasi di un pesto, ottimo come condimento di pasta o altri cereali, per affondarci i crackers, o spalmato in un panino goloso. 

Vi ho incuriosito? date un'occhiata qui

Pesto di Foglie di Carota

5-6 ciuffi di carote belli freschi
3-4 pezzetti di parmigiano
2 cucchiai di succo di limone
5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio abbondante di semi di girasole bio
1 cucchiaino di sale
1/2 spicchio d'aglio

Lavate accuratamente i ciuffi ed asciugateli. Tostate i semi di girasole in una piccola padella antiaderente. Trasferite poi tutti gli ingredienti in un mixer e frullate tutto fino a che non avete ottenuto un composto cremoso. Aggiungete un altro goccio d'olio se la crema non è ancora ben fluida. Usare subito o conservare chiuso in frigorifero per alcuni giorni. 

Pin It Now!

10 comments:

  1. Quando feci il pesto di foglie di ravanello chiesi al fruttivendolo se fossero commestibili anche le foglie di carota. Mi disse di no. Ecco la prova contraria, fantastico! Ora sta solo a trovare delle foglie belle fresche. I colori mettono allegria.

    ReplyDelete
    Replies
    1. oddio ora non saprei, posso dirti che non sono morta né stata male, e che è davvero davvero buono :) pure con la pasta o un'insalata di cereali.

      Delete
  2. Ma perchè nel mio blogroll il tuo ultimo aggiornamento risale a due settimane fa?! Odio blogger!!! Ora cerco di recuperare tutto quello che mi sono persa e nel frattempo vedo di resettare le impostazioni! Che idea geniale questo pesto :)! Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. me ne sono accorta anch'io visitando altri blog che nel blog roll ero rimasta ai cavoletti con le castagne :( non capisco! mi fa piacere che ti piaccia! era proprio gustoso! :)

      Delete
  3. Ha un aspetto molto molto appetitoso, ..peccato che da queste parti è rarissimo riuscire a recuperare le carote con fogliame annesso; provo a farci più attenzione, magari le trovo e provo il tutto!! Grazie ;)Lys

    ReplyDelete
    Replies
    1. se le trovi, accaparratene un bel po'! Sono una gran fonte di salute :)

      Delete
  4. That pesto looks really good–I love that it's made with carrot greens! Do you happen to have an English translation of the recipe? Thanks!

    ReplyDelete
  5. l'ho fatto proprio oggi con le foglie di carote del mio orto buonissimo ed è piaciuto pure al mio bimbo di tre anni e mezzo :-) ho condito un misto di cereali e non vedo l'ora di rifarlo. Grazie!

    ReplyDelete