October 19, 2011

On Food and Photography

Mandarines

"It is not altogether wrong to say that 
there is no such thing as a bad photograph - 
only less interesting, less relevant, less mysterious ones." 
"So successful has been the camera's role 
in beautifying the world that photographs, 
rather than the world, have become the standard of 
the beautiful. "

"What we need is to use what we have."
 
[Susan Sontag]

"Your first 10,000 photographs are your worst."
[Henri Cartier-Bresson]

Jujubiles

I have spent many days, many hours trying to understand what photography is --why it is so important in my life. I still have no clear answer but I have a feeling instead, something inside me that shivers when thinking about a life as a photographer, or rather, as a storyteller through both images and words.
There are hundreds, thousands of people out there that feel the same, I believe. This thought scares me like nothing else, and yet I can't give up my dream, my aspiration for something greater, for a life full of passion and creative inspiration. Who knows if I am creative enough, who knows if I will ever be able to make a living. I only know that I am learning, and that I need to stumble so many more times. My path just started and I feel this is mine, my way, this is how I should live my life. 

Dinner AftermathApple cake and pomegranate

How? How can I do it, how did people who did it before me make it? Where are the instructions? I am damn fearful.

Then, there is food. Food is in my head and in my eyes --mental of physical-- all day, every day, and it is almost all I can think of. Food makes me happy, it is inspiring, colorful, sensual. Food is the trait d'union of all my knowledge and inspiration.

Bread and JamThe Window

Food and Photography, my two muses, my two passions. 

mandarines

I try to combine them, I tried to understand them a little more spending one day in an art center in the heart of the Tuscan countryside, listening and observing the moves of a man that made it, that turned food and photography into his life and his living. He gave me courage without knowing it. Seeing the behind the scene, knowing what it takes, I understood that I can do it. I can make it real, maybe not right now, but in time. 

DarioJujubiles and softbox

I like long walks as much as I love long paths. This is a new one: I am ready to wear comfortable shoes and tackle it. 

This is my birthday gift today, my 24th birthday: being honest with myself, following my passions, working to pursue what I love and to fill my life with all of it. I will celebrate with an apple cake similiar to the one we shooted last weekend. I will eat it with my lucky 24 fork, savoring every bite, remembering this days of big aspirations for the years to come.

aftermath24 lucky fork

p.s.: thanks to all the great people I met during last weekend -- Emiko, Giulia, Jasmine, Elisa, Lara, Paola, Roberta, Sarah, Cecilia, Rossella, Fausto, Francesco. Enlightening is the best word I can think of.
 
--------------------°°°°°°°°°°--------------------

Cake --soft lighting


"Non è del tutto sbagliato dire che non esistono
brutte fotografie, ma solo  
meno interessanti, rilevanti, misteriose."
"Il ruolo della macchina fotografica nell'estetizzare il mondo
è stato così determinante che ora sono le foto, 
invece del mondo, ad essereil modello di ciò che è bello. "

"Quello di cui abbiamo bisogno è usare ciò che abbiamo."
 
[Susan Sontag]

"Le tue prima 10.000 foto saranno le peggiori. "
[Henri Cartier-Bresson]

Coffee Break

Ho passato giorni, ore a cercare di capire cosa fosse la fotografia, e perché sia così importante nella mia vita. Una risposta ancora mi manca, ma ho invece una sensazione, qualcosa dentro di me che trema ogni volta che penso ad una vita come fotografa, o meglio, come narratrice di storie via immagini e parole.

Ci saranno centinaia di migliaia di persone là fuori a provare le mie stesse sensazioni, ne sono certa. Il pensiero mi spaventa come poco altro, eppure non riesco a rinunciare al sogno, alla mia aspirazione verso qualcosa di più grande, per una vita di passioni, ispirazione, creatività. Non so semmai sarò abbastanza creativa, abbastanza interessante, chissà se sarò mai capace di vivere solo di questo. Quel che so, è che sto imparando, e che dovrò inciampare ancora mille altre volte. Il mio percorso è appena cominciato e sento che è il mio, che è la via giusta, che è questo il modo in cui voglio e vorrò vivere.

Apple cake --compositionMandarines

Come? Come fare, come hanno fatto quelli che ci sono riusciti prima di me? Dove sono le istruzioni. Ho una paura dannata.

Poi, c'è il cibo. Il cibo che è nella mia mente e nei miei occhi, veri e immaginari, tutto il giorno, ogni giorno, ed è quasi tutto quello a cui penso. Il cibo mi rende felice, ispirata da colori e sensi. Il cibo è il filo conduttore di tutto quel che so, di tutto ciò che amo.
Il cibo e la fotografia, le mie due muse, le mie passioni.

Val d'Elsa landscapeMandarin and Glue


Cerco, cerco di farne un tutt'uno, di capire entrambi un po' di più. Ho cercato di farlo lo scorso fine settimana, in una giornata passata in un centro d'arte nel cuore della campagna senese, ascoltando, osservando i gesti di una persona che ce l'ha fatta, che ha fatto del cibo e della fotografia la sua vita e la sua professione. Mi ha dato coraggio vederlo, parlargli, anche senza che lui lo sapesse. Vedere il dietro le quinte ogni tanto serve. Vedere cosa occorre, scoprire i trucchi di scena li rende meno misteriosi, più accessibili.

Tuscan Still Life

Ho capito che posso farlo. Posso farlo anch'io, per me, davvero. Magari non oggi, ma un giorno.

Mi piacciono le lunghe passeggiate, mi piacciono le lunghe vie. La strada che inizia oggi è una di queste: ho scarpe comode e sono pronta.

Questo, oggi, è il mio personale regalo di compleanno: a 24 anni, voglio essere onesta con me stessa, seguire le mie passioni, lavorare per riempire la mia vita di quel che amo, fare di quel che amo la mia vita. Festeggerò con una torta di mele simile a quella che abbiamo immortalato lo scorso weekend, pezzetto per pezzetto, con in mano la mia forchetta portafortuna col numero 24 sopra. Ne gusterò ogni singola briciola, ricordando questo momento di grandi aspirazioni per tutti gli anni a venire.

24 lucky fork

p.s.: è stato meraviglioso conoscere tante belle persone durante il weekend toscano: Emiko, Giulia, Jasmine, Elisa, Lara, Paola, Roberta, Sarah, Cecilia, Rossella, Fausto, Francesco.
Illuminante è davvero la parola giusta.


Pin It Now!

26 comments:

  1. Meravigliose le tue foto, continua a coltivare le tue due passioni e tanti tanti auguri per i tuoi 24 anni!

    ReplyDelete
  2. Meraviglioso post! Condivido ogni tua singola parola e ti faccio un grande in bocca al lupo per raggiungere i tuoi obiettivi! Baci

    ReplyDelete
  3. auguroni anche io tra qualche giorno compio gli anni e queste foto mi piacciono molto! :)

    ReplyDelete
  4. Auguri Vale!!! Non sapevo fossimo tutte e due dell'87! Ma tutte le bilancine sono fotografe?! Tutte quelle che incontro hanno votato la loro vita a questa meravigliosa arte.. E tu sei bravissima. Le tue foto sono veramente illuminanti (t' ho rubato la parola:-) Auguri auguri ed ancora auguri!
    Dopodomani traslochiamo!!!!!

    ReplyDelete
  5. Che bel post! Non sapevo fossi così giovane: dalle tue belle foto e per come scrivi ho sempre creduto che avessi una lunga esperienza...invece è puro talento. Auguri per il tuo compleanno e per tutto il resto!

    ReplyDelete
  6. Arrivo un po' in ritardo, ma..... tantissimi auguriiiiiiiii!!! Sempre più ricchi di amore e di passione :-)
    Le cose che hai scritto sono bellissime, emozionanti, e penso che tutti noi che passiamo di qui ci troviamo nella stessa posizione... a perderci la testa e il cuore pensando al cibo e alla fotografia! :)

    ReplyDelete
  7. Tantissimi auguri per la tua vita, e complimenti vivissimi per il tuo blog davvero delizioso!!
    Ps. Siamo coetanee!!
    Vera

    ReplyDelete
  8. quello che si scrivi è bellissimo :-) hai 24 anni e tutta la vita davanti con già una fortuna: hai capito veramente cosa vuoi e non è poco! Ti auguro tanta tantissima fortuna!

    ReplyDelete
  9. mi sono anche un po' commossa. sento quello che senti. ti mando un abbraccio e ti auguro tutto, ma proprio tutto!
    un abbraccio forta

    ReplyDelete
  10. I truly believe that you can do anything and be anyone you wish, Valeria! You are a passionate, talented, and lovely person...and I am so happy my brother has you in his life (and now, so do we!).

    Love, Talia
    : )

    ReplyDelete
  11. It seems to be such a great workshop ... your pictures are stunning !

    ReplyDelete
  12. sapere ciò che si vuole è molto importante, sei a metà dell'opera :D
    Che bellissima giornata dev'essere stata...
    Un bacione

    ReplyDelete
  13. Lo spirito giusto c'è, il talento pure...io dico che sei sulla buona strada per crearti il futuro che desideri! In bocca al lupo e, anche se in ritardo, buon compleanno!
    Roberta

    ReplyDelete
  14. io sono arrivata alla tua stessa consapevolezza con qualche anno di ritardo, ma son convinta che sia il punto di partenza necessario.
    E' proprio come mettere un punto, e da lì ripartire, arrendendosi al proprio destino.
    Quando c'è una passione così forte e bruciante, totalizzante e vitale, è sacrosanto inseguirla e fare di tutto perché diventi la guida per tutte le nostre azioni. Solo così saremo pienamente felici e consapevoli.
    Le dico a te queste cose, ma sai benissimo che le dico anche per me! ;)
    auguroni

    ReplyDelete
  15. Tanti auguri!! Sei fortunata ad avere le idee chiare a 24 anni, ti auguro di riuscire a trasformare la tua passione in un lavoro, penso che non ci sia nulla di più bello e stimolante nella vita.

    ReplyDelete
  16. Quella forchetta è meravigliosa. E già meraviglioso è quello che fai, col cuore.

    ReplyDelete
  17. An absolutely beautiful post...

    ReplyDelete
  18. beautiful post...inspiring photographs! you really have an eye for things (which not many ppl have!!) and seem to capture the moment so well thru the pictures...so enjoyable to look at...i look forward to see you continue to grow and develop as a writer/photographer! and happy 24th! :D

    ReplyDelete
  19. Happy birthday! :) Wish you for your dreams to become a reality very soon. You are a talented photographer, a chef and a story teller, find a way to combine all 3 and enjoy your life :) May be write a recipe book with your photos in it... :)))

    ReplyDelete
  20. You all are the best support and inspiration ever. Thank you. || Tutti voi, il mio più grande supporto ed ispirazione. Grazie.

    @Talia: thank you so much for stopping by, and for your words, Really.
    @Juls: si, non si può opporsi, sarebbe come farsi violenza. Non posso più farlo.
    @Nadia: maybe, in the future, I don't know. Still a lot to learn before having anything to teach. But I'm on my way..:)

    ReplyDelete
  21. finally! http://mangiatuttadimaiale.blogspot.com/2011/10/pistachio-cake-for-evan.html

    ReplyDelete
  22. I love the colors and light of the first photo. Captivating.

    ReplyDelete
  23. Inspirational stuff. My word your photos are exquisite.

    ReplyDelete
  24. Your photos are gorgeous. I feel the same way you do. I'm the only person that I know who loves food+photography, but sometimes I feel like it's not enough compared to the hundreds or thousands of other people out there. But then I realize that we're all in this together, that we share the same passion and that that's what brings us together (:

    ReplyDelete
  25. Thanks to all of you with all my heart.
    @kyleen: you are right, we are a small group that sometimes feels huge, because there are so many talented people in it. But this is what makes it special, what makes us special and different, and the most important thing is to keep cultivating this uniqueness, this passion, because it's what keeps us together as a group and as individuals at the same time. Thanks for sharing your thoughts with me.

    ReplyDelete